SOLARGE

Formazione

Corso di formazione "Impianti solari termici di grandi dimensioni & solar cooling"

Nell’ambito di SOLARGE, Ambiente Italia e il Politecnico di Milano hanno sviluppato un corso di formazione per progettisti, ingegneri, architetti e termotecnici che approfondisce le tecnologie solari del riscaldamento e del condizionamento (solar cooling) e pone le basi progettuali per la loro realizzazione. Vengono presentate le applicazioni più idonee, possibili schemi impiantistici e i loro componenti. La progettazione viene illustrata nei vari passaggi, dalle prime valutazioni di fattibilità fino alla messa in esercizio e al monitoraggio dell’impianto, facendo anche ricorso ad esercitazioni su casi studio concreti. Vengono impiegati i software T*Sol e SACE, strumenti dedicati all’analisi e alla progettazione di impianti solari termici di grandi dimensioni e di climatizzazione.

Le prime due edizioni del corso sono state realizzate a Vicenza in occasione delle edizioni 2005 e 2006 di Solarexpo, l’evento di punta per le energie rinnovabili a livello italiano.

Per ricevere informazioni sui prossimi corsi basterà inviare una e mail a infocorsi(at)ambienteitalia.it, chiedendo di inserire il proprio indirizzo all’interno della mailin list.

Chi, invece, fosse interessato all'organizzazione di un'edizione del corso, può contattare Marco Calderoni presso gli uffici di Ambiente Italia (+39 02 27744230).